Dopo poco essere diventata estetista, ho approfondito i miei studi grazie a svariati corsi formativi specifici. Sono diventata così Massaggiatrice Posturale Miofasciale, avvicinandomi al mondo riabilitativo trattando sportivi ma non solo, anche atleti pre-post gara, clienti doloranti post trauma e clienti con posture viziate.
Ziggiotto Aesthetic ReHab nasce quasi simultaneamente proprio dall’idea di ritagliare nel mio mondo, uno spazio che si pone delicatamente tra l’estetica e la medicina.

rehab
Massaggio posturale
E’ un massaggio dalle specifiche tecniche e manualità, si usano le dita, le nocche, i pugni, i gomiti agendo prevalentemente sugli strati miofasciali disorganizzati dando riequilibrio e modo di rilassarsi a quei muscoli tesi, e ai muscoli allungati di lavorare in modo normale e più naturale. Si lavora prevalentemente sugli strati della fascia cercando di separarli dalla tensione, la fascia è una struttura anatomica che svolge funzioni fisiologiche e il Massaggio Posturale può essere applicato per rispondere alle funzionalità o disfunzioni fasciali e quindi posturali.
- Elimina le contratture: il massaggio posturale attraverso manualità specifiche ha un’azione decontratturante della schiena e di tutto il corpo.
- Migliora la postura: le tecniche del massaggio posturale hanno lo scopo di liberare il corpo dalle tensioni e dagli errori di postura causati da posizione scorrette che siamo costretti ad assumere nella vita di tutti i giorni.
- Migliora la circolazione sanguigna e linfatica: il massaggio posturale migliorare la circolazione donando equilibrio energetico a tutto il corpo con effetto su tutti gli organi.
- Riduce lo stress da tensioni: il massaggio posturale aiuta a ridurre stress e tensioni grazie anche all’allungamento generale delle fasce muscolari.
- Miglioramento dell’apporto di ossigeno: è possibile notare un notevole miglioramento dell’apporto di ossigeno in tutto il corpo e nei tessuti cutanei anche solo dopo una seduta di massaggio.
rehab
Massaggio decontratturante
Il massaggio decontratturante serve ad allentare le tensioni muscolari e contratture tipiche di questo disturbo, ridurre il dolore da esse indotto e velocizzare i tempi di recupero.
Contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabile al tatto.
In genere si effettuano dapprima manovre di frazionamento e sfioramento poi seguite da manovre di sfregamento e impastamento, manipolazioni di tipo pressorio, manovre di pizzicamento e movimenti a percussione. L’intensità con cui vengono effettuate le manipolazioni dipenderà dal tipo e dalla localizzazione della contrattura muscolare che si deve risolvere.
rehab
Massaggio distensivo
Il massaggio distensivo sul corpo è una pratica molto comune per sciogliere le tensioni muscolari e rendere le fibre muscolari più forti ed in salute. Soprattutto per chi esegue sport o svolge lavori particolari, le zone di schiena, spalle e collo possono subire delle conseguenze. Per questo è importante non sottovalutare la tensione o un possibile dolore, in quanto prima si interviene sul problema, prima si può migliorare.